Audit di elevata qualità in ambito etico e sociale, basati sulle norme dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro e altre leggi locali pertinenti.
Istituita da SEDEX (Supplier Ethical Data Exchange), SMETA è una serie di protocolli mirati alla conduzione di audit di elevata qualità in ambito etico e sociale, basati sulle norme dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro e altre leggi locali pertinenti.
Gli Audit SMETA possono essere eseguiti in due modi, sulla base di 2 o 4 pilastri. I pilastri obbligatori per entrambe le tipologie sono “Lavoro” e “Salute e Sicurezza”, a cui poi si aggiungono “Valutazione ambientale” e “Etica aziendale” negli audit in cui è necessario approfondire gli aspetti più legati alla responsabilità sociale.
Esempi di performance verificate da SMETA:
Indipendentemente dalla tipologia, un Audit SMETA viene eseguito da auditor esperti in loco, effettuando interviste con il personale, ispezionando tutta la documentazione necessaria e presentando i risultati attraverso un Rapporto di Audit SMETA. Per raggiungere la conformità può essere infine necessario delineare delle azioni correttive indicate in report apposito (Corrective Action Plan Report).
I vantaggi ottenibili a seguito dell’adozione dei protocolli SMETA sono molteplici:
Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.
Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.
Scopri di piùCompila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.