Analisi di classificazione, analisi ai fini di recupero, analisi merceologiche e test di cessione per verifica di accettabilità.
La gestione dei rifiuti è un'attività estremamente importante in quanto, se non correttamente gestiti, i rifiuti hanno un significativo impatto sull’ambiente. Una loro corretta gestione, d’altra parte, può generare un’importante risorsa perché con una separazione e/o trasformazione degli stessi è possibile recuperare materie prime (metalli, plastica, carta) ed energia (combustibile da rifiuti).
Il processo di corretta gestione dei rifiuti si attua con una serie di fasi tra loro coordinate, volte alla tutela ambientale nel pieno rispetto delle regole dettate dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.
Il Gruppo Ecoricerche fornisce ai propri clienti i seguenti servizi:
L’attività di smaltimento e/o recupero di rifiuti speciali ed urbani è subordinata al rilascio di specifica autorizzazione/iscrizione da parte dell’ente competente. I soggetti che intendono realizzare e gestire nuovi impianti di recupero di rifiuti devono richiedere ed ottenere un'autorizzazione unificata.
Debutta l’autorizzazione ordinaria unificata per la realizzazione e la gestione degli impianti di recupero, in luogo delle due previste dagli articoli 27 e 28 del D.Lgs. 22/1997, mentre le comunicazioni d’inizio attività necessarie per intraprendere operazioni di recupero avvalendosi delle “procedure semplificate” devono essere indirizzate alle Sezioni regionali dell’Albo gestori ambientali e non più alle Province.
Le autorizzazioni ottenute con procedura ordinaria o semplificata, così come le iscrizioni all’Albo gestori ambientali, le revoche e le sospensioni vengono inserite in una banca dati nazionale.
La materia è normata dal D.Lgs. 152/2006, dal D.M. del 05 febbraio 1998 e s.m.i., dal D.M. 161/2002 e dalla L.R. 3/2000.
L'attività svolta può essere così sintetizzata:
L'Albo nazionale gestori ambientali è stato istituito dal D.Lgs. 152/2006 prendendo il posto dell'Albo Nazionale Gestori Rifiuti. È costituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ed è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso il medesimo Ministero, e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.
Sono obbligate all'iscrizione le imprese che, in base alla loro attività ed alle tipologie di rifiuti gestite, vengono così individuate dall'articolo 212 comma 5 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.:
Gruppo Ecoricerche opera come consulente per le imprese che operano nel settore, nello specifico effettua:
Il Gruppo Ecoricerche è qualificato per adempiere a tutti gli aspetti amministrativi per la corretta gestione delle “terre e rocce da scavo” e all'analisi di terreni potenzialmente contaminati.
Attualmente i materiali da scavo derivanti da interventi soggetti a V.I.A. e A.I.A., e riutilizzati in altri cantieri, sono normati dal D.M. 161/2012, mentre il riutilizzo dei terreni in cantieri non soggetti a V.I.A. e A.I.A. è normato dalla L. 98/2013. Il materiale di scavo riutilizzato all’interno dello stesso cantiere segue le prescrizioni dell’art. 185 del D.Lgs. 152/2006 e in Regione Veneto alle disposizioni del D.G.R.V. 794. In questo caso è sufficiente comprovare la non contaminazione dei terreni (relazione ambientale e analisi chimiche) ma non è necessaria l’approvazione da parte dell’Autorità competente.
Nello specifico, tra i servizi offerti dal gruppo vi sono:
Ecoricerche può assistere la vostra impresa nella gestione e nell’analisi dei rifiuti, offrendo i seguenti servizi:
Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.
Scopri di piùCompila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.
Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.