18/3/2025

Rifiuti

XIV Rapporto ANCI-CONAI per il 2024

Raccolta differenziata e il riciclo

È stato pubblicato, il 13 marzo 2025, il XIV Rapporto ANCI-CONAI sulla raccolta differenziata e il riciclo per l'anno 2024, realizzato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) con il contributo del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI).

Il documento fornisce un'analisi dettagliata dello stato della raccolta differenziata in Italia, evidenziando i dati aggiornati sulla gestione dei rifiuti di imballaggio e il ruolo dei Comuni nella filiera del riciclo.

XIV Rapporto

Il rapporto approfondisce le novità normative a livello europeo e nazionale, con particolare attenzione alla regolazione ARERA e agli impatti delle recenti direttive comunitarie.

Presenta inoltre i dati sulla diffusione delle convenzioni tra i Comuni e i Consorzi di filiera del CONAI, mostrando che nel 2023 il 99,42% dei Comuni italiani, pari al 99,94% della popolazione, ha aderito almeno a una convenzione.

Il documento evidenzia anche i quantitativi di rifiuti conferiti e i corrispettivi riconosciuti ai soggetti convenzionati, che nel 2023 hanno superato i 693 milioni di euro, con un incremento del 3,46% rispetto all’anno precedente.

Un focus specifico è dedicato alla raccolta differenziata a livello regionale, con dati analitici su percentuali e quantitativi raccolti per ogni materiale. Sono inclusi anche approfondimenti sulla qualità delle raccolte e sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Il documento sottolinea l’importanza della collaborazione tra enti locali, consorzi e cittadini per migliorare ulteriormente il sistema di raccolta e riciclo, con l’obiettivo di raggiungere i nuovi target ambientali europei.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più