17/3/2025

Rifiuti

Regolamento sui controlli a campione dell'Albo Gestori Ambientali

Delibera 06 marzo 2025, n. 02

Delibera 06 marzo 2025, n. 02 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali

“Regolamento per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, rese all’Albo nazionale gestori ambientali: modifiche ed integrazioni alla deliberazione n. 1 del 22 aprile 2015”.

Novità

Con la Deliberazione n. 2 del 6 marzo 2025, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha aggiornato il regolamento sui controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà presentate ai fini dell’iscrizione all’Albo. La nuova disciplina modifica e integra le disposizioni della precedente Deliberazione n. 1 del 22 aprile 2015, adeguandole alla normativa vigente e alle nuove modalità di consultazione telematica delle banche dati pubbliche.

I controlli riguarderanno le dichiarazioni rese nell’ambito delle procedure di iscrizione, variazione e rinnovo all’Albo, con una frequenza almeno trimestrale e secondo le seguenti percentuali:

Iscrizione: verifica di almeno il 10% delle dichiarazioni presentate;
Variazione dell’iscrizione: controllo su almeno il 10% delle istanze;
Rinnovo dell’iscrizione: verifica su almeno il 30% delle richieste presentate.

Le verifiche saranno condotte dalle Sezioni regionali e provinciali, che dovranno trasmettere annualmente al Comitato Nazionale una relazione sui controlli svolti e sugli eventuali provvedimenti adottati. In caso di dichiarazioni inesatte o incomplete, gli interessati avranno 10 giorni di tempo per correggere gli errori, pena la decadenza dai benefici eventualmente ottenuti.

Se dai controlli dovesse emergere la falsità delle dichiarazioni, oltre all’esclusione dall’Albo, il responsabile verrà segnalato alle autorità competenti ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, con le conseguenti sanzioni amministrative e penali.

Entrata in vigore

Le nuove disposizioni entreranno in vigore dal 01 luglio 2025, sostituendo il regolamento attualmente in vigore. L’obiettivo del provvedimento è garantire maggiore trasparenza e correttezza nelle iscrizioni all’Albo, rafforzando i controlli per prevenire eventuali abusi nel settore della gestione ambientale.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più