14/3/2025

Sicurezza

60esimo elenco soggetti abilitanti

D.D. 10/03/25, n.17 - verifiche periodiche alle attrezzature di lavoro

Decreto Direttoriale 10 Marzo 2025, n. 17 del Ministero del Lavoro

“Elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui all’Allegato VII del decreto legislativo n. 81/2008”.

Con il Decreto Direttoriale 10 marzo 2025, n. 17, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il 60esimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

Novità

Nello specifico, si tratta dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del D.Lgs. 81/2008. L'elenco individua le abilitazioni per le verifiche del Gruppo SC (sollevamento cose), del Gruppo SP (sollevamento persone) e del Gruppo GVR (attrezzature a pressione).

I soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del D.Lgs. 81/2008, devono seguire un iter specifico per ottenere la qualifica e l’iscrizione negli elenchi ufficiali pubblicati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’iter prevede la presentazione di una domanda al Ministero, corredata dalla documentazione che attesti il possesso dei requisiti tecnici, organizzativi e di indipendenza stabiliti dalla normativa vigente.

Tra i requisiti richiesti figurano:

la competenza del personale incaricato delle verifiche,
l’accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 per gli organismi di ispezione,
l’adozione di procedure che garantiscano l’affidabilità,
la tracciabilità dei controlli effettuati.

Dopo l’istruttoria, il Ministero valuta la conformità del soggetto richiedente e, in caso di esito positivo, lo inserisce nell’elenco ufficiale dei soggetti abilitati, il quale viene periodicamente aggiornato, come avvenuto con la pubblicazione del 60esimo elenco. L’iscrizione ha validità quinquennale e deve essere rinnovata presentando una nuova richiesta, dimostrando il mantenimento dei requisiti richiesti dalla normativa.

Si ricorda infine che le verifiche periodiche non sostituiscono le attività di manutenzione, le quali sono indicate nel Manuale di Uso e Manutenzione dell'attrezzatura e devono essere svolte come nello stesso indicate.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più