La prassi di riferimento relativa al sistema di gestione per la parità di genere.
La prassi di riferimento (PDR) UNI 125:2022 definisce le linee guida relative al sistema di gestione per la parità di genere. È una prassi nazionale applicabile a qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, con applicazione proporzionale in funzione della dimensione e del settore economico di appartenenza. Essa è facilmente integrabile con le norme ISO.
La prassi dettaglia come si sviluppa un efficace Sistema di Gestione per la parità di genere, e deve considerare tutti i siti, filiali, sedi secondarie, attività e processi effettivamente sotto il controllo dell’organizzazione. E’ possibile certificare un gruppo di società.
La prassi prevede, tramite l’adozione di specifici KPI (Key Performances Indicator – Indicatori chiave di prestazione), la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi alla parità di genere nelle organizzazioni.
Lo scopo principale del sistema è quello di garantire il rispetto della conformità legislativa nell’ambito delle Pari Opportunità e attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda e alla parità salariale e mansionale.
Le imprese italiane che sceglieranno di certificarsi, saranno incentivate tramite un sistema di sgravi e agevolazioni. Fino al secondo quadrimestre del 2026 la certificazione sarà agevolata per le imprese di medie, piccole e micro-dimensioni.
Ecoricerche, avvalendosi di tecnici e consulenti di comprovata competenza ed esperienza, si propone per supportare i clienti nelle seguenti attività:
Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.
Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.
Scopri di piùCompila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.