Consulenza e analisi su scarichi idrici e studio di compatibilità idraulica.
Le attività di consulenza ed analisi relativamente agli scarichi idrici consentono all’azienda di adempiere agli obblighi specifici previsti dalla Parte Terza del D.Lgs. 152/2006 e dai provvedimenti autorizzativi rilasciati dall’Autorità Competente, nello specifico:
Lo studio di compatibilità idraulica è parte integrante dello strumento urbanistico. Ne dimostra la coerenza con le condizioni idrauliche del territorio e costituisce un mezzo efficace di prevenzione dei dissesti idraulici ed idrogeologici, contenuto all’interno dei Piani urbanistici comunali (PAT/PATI o PI), in quanto ha lo scopo di valutare, per le nuove previsioni urbanistiche, le interferenze che queste possono generare con i dissesti idraulici presenti e le possibili alterazioni causate al regime idraulico.
Lo studio per la valutazione di compatibilità idraulica si concretizza sostanzialmente in elaborazioni idrologiche ed idrauliche finalizzate a definire progettualmente gli interventi che hanno funzione compensativa per garantire “l’invarianza idraulica”.
Il principio di “invarianza idraulica” delle trasformazioni del territorio viene così definito: "per trasformazione del territorio ad invarianza idraulica si intende la trasformazione di un'area che non provochi un aggravio della portata di piena del corpo idrico ricevente i deflussi superficiali originati dall'area stessa."
Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.
Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.
Scopri di piùCompila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.