DECRETO DIRETTORIALE DEL 28/06/2023, N. 309 DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA
“Indirizzi per l’applicazione dell’articolo 272-bis del D.Lgs. 152/2006 in materia di emissioni odorigene di impianti e attività”.
Novità
Con il Decreto Direttoriale del 28 giugno 2023, n. 309, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica fornisce gli indirizzi per l’applicazione dell’articolo 272-bis del D.Lgs. 152/2006 in materia di emissioni odorigene di impianti e attività.
Il Decreto si applica "in via diretta agli stabilimenti oggetto della parte quinta del Dlgs 152/2006 (soggetti ad autorizzazione unica ambientale - AUA, autorizzazione alle emissioni o regimi autorizzativi in deroga) e in via indiretta, come criterio di tutela da utilizzare nell’istruttoria autorizzativa, alle installazioni soggette ad autorizzazione integrata ambientale - AIA (l’articolo 29-bis prevede che le condizioni dell’AIA sono definite avendo a riferimento i Bref e le BAT Conclusion di settore e l’articolo 29-sexies, comma 4ter, prevede che l’AIA può fissare valori di emissione più rigorosi di quelli associati alle BAT-AEL quando lo richiede la normativa vigente nel territorio in cui è localizzata l’installazione)". Si tratta quindi di un testo importante che verrà utilizzato dagli enti preposti per il rilascio delle autorizzazioni ambientali.
Il Decreto è composto di 6 documenti, gli "Indirizzi" e 5 allegati:
- Allegato A.1 - Requisiti degli studi di impatto olfattivo mediante simulazione di dispersione;
- Allegato A.2 - Campionamento olfattometrico;
- Allegato A.3 - Strategia di valutazione della percezione del disturbo olfattivo;
- Allegato A.4 - Caratterizzazione chimica delle emissioni odorigene;
- Allegato A.5 - IOMS (Instrumental Odour Monitoring System).
Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com