Lo scorso 18 aprile 2023 il Parlamento Europeo ha approvato il testo del Regolamento che andrà a modificare la Direttiva 2006/42/CE, meglio conosciuta come “Direttiva Macchine”.
Le prescrizioni del nuovo Regolamento introducono una procedura di valutazione della conformità più rigorosa, prevedendo, ad esempio, criteri di conformità per quelle macchine che si basano su protocolli di machine-learning.
L'Allegato IV della direttiva 2006/42/CE, contenente l'elenco dei prodotti considerati ad alto rischio, è diventato l'allegato I del nuovo regolamento macchine.
Novità
Il nuovo Regolamento introduce inoltre sei categorie di macchine nell'Allegato I della Direttiva Macchine, imponendo quindi che i controlli di conformità siano effettuati da un ente terzo.
Le sei categorie di macchine sono:
- dispositivi amovibili di trasmissione meccanica, compresi i loro ripari;
- ripari per dispositivi amovibili di trasmissione meccanica;
- ponti elevatori per veicoli;
- apparecchi portatili a carica esplosiva per il fissaggio o altre macchine ad impatto;
- componenti di sicurezza con comportamento totalmente o parzialmente auto-evolutivo mediante approcci di apprendimento automatico che garantiscono funzioni di sicurezza;
- macchine che incorporano sistemi con comportamento totalmente o parzialmente auto-evolutivo che utilizzano approcci di apprendimento automatico che garantiscono funzioni di sicurezza e che non sono stati immessi sul mercato in modo indipendente, rispetto solamente a questi sistemi.
Il nuovo Regolamento dovrà essere formalmente approvato dal Consiglio europeo e quindi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
Il nuovo Regolamento verrà applicato dopo 42 mesi dalla data di entrata in vigore e in pari data verrà abrogata l’attuale Direttiva 2006/42/CE.
Regolamento Direttiva Macchine 18/04/2023
Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com