NOVITÀ PER LE ISPEZIONI PERIODICHE
Il 27 marzo scorso è stata pubblicata la norma UNI EN 12845:2020 riguardo le “Installazioni fisse antincendio, i sistemi automatici a sprinkler, progettazione installazione e manutenzione“.
La novità della norma riguarda in particolare il punto 21: Ispezione periodica del sistema.
La UNI EN 12845:2020 introduce la figura della Persona Qualificata (PQ) incaricata a svolgere le ispezioni periodiche che deve possedere i requisiti specificati nella nuova Appendice Q, che rappresenta la modifica tecnica introdotta nel documento.
Il rapporto di ispezione deve valutare se il sistema è in conformità alla UNI EN 12485:2020 in relazione alla manutenzione, al funzionamento e all'adeguamento al rischio presente. Deve essere redatto un elenco degli scostamenti per intraprendere le azioni necessarie.
APPENDICE Q
Come indicato dall'Appendice Q la Persona Qualificata è un individuo formato e competente sulla base di conoscenze ed esperienze pratiche e con la necessaria istruzione per consentire l'esecuzione delle prove e dei controlli.
L'ispezione del sistema deve essere prese in carico da un Organismo Indipendente (non può essere eseguito dal proprietario nel sistema, dal responsabile dell'edificio, dal fornitore, installatore o manutentore del sistema).
FREQUENZA DEL CONTROLLO
L'ispezione da parte del PQ deve avvenire almeno una volta all'anno.
ECORICERCHE SICUREZZA
Tra il del nostro personale competente è presente la figura della Persona Qualificata (PQ) che svolge per le aziende il servizio di ispezione degli impianti automatici a sprinkler e gli impianti fissi antincendio.
Per maggiori informazioni o dettagli scrivi a info@ecoricerche.com o chiama il numero 0424 502684