Il Comitato Europeo di Normazione (CEN) ha recepito la norma ISO 45001. In vigore dal 28 settembre 2023, e disponibile dal 10 ottobre 2023, vi è pertanto la UNI EN ISO 45001:2023.
La norma specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
La norma definisce i requisiti per l'implementazione e il mantenimento di un sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro efficace, in un ottica di miglioramento continuo degli strumenti di prevenzione aziendale.
A chi è rivolta?
La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.
Per maggiori dettagli: UNI EN ISO 45001:2023