Con un comunicato del 11 novembre 2024, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) rende noto che a partire dal 02 dicembre 2024 sarà online "il portale “Permitting”, una nuova piattaforma digitale dedicata alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico".
Il portale, accessibile dal sito del MASE, permetterà di "digitalizzare integralmente il processo di acquisizione e lavorazione delle istanze sui procedimenti di competenza del Ministero per il rilascio dei titoli abilitativi".
I primi procedimenti ad essere gestiti attraverso il nuovo portale saranno le autorizzazione uniche "dei sistemi di accumulo elettrochimico di energia (Battery Energy Storage System - BESS) in configurazione “stand-alone"", in capo "alla Divisione IV (Infrastrutture e impianti di produzioni energetici della DG Fonti Energetiche e Titoli Abilitativi) del Dipartimento Energia del MASE". Pertanto, dal 02 dicembre 2024 "le istanze di autorizzazione dei BESS di competenza del Ministero dovranno dunque essere presentate solo attraverso il portale “Permitting”"; solo "le istanze per cui sia già stata trasmessa dal MASE la nota di avvio della Conferenza dei Servizi" saranno "gestite con la precedente modalità, PEC e link per la condivisione della documentazione".
Il Ministero puntualizza che "in prospettiva, tutti i servizi di “permitting” saranno progressivamente integrati nel nuovo sistema".
Per maggiori informazioni visitala pagina dedicata nel sito del MASE.