Secondo i dati INAIL, il nostro paese si conferma tra i principali produttori europei nell'industria chimica dopo Francia e Germania.
La necessità di rivedere e aggiornare i protocolli e le procedure di salute e sicurezza sul lavoro per l’intero settore era necessario da tempo e queste linee di indirizzo rappresentano una risposta notevole. Le linee sono il frutto della rinnovata collaborazione tra l’Istituto e Federchimica e nascono dalla revisione di quelle pubblicate nel 2015 e sono scaricabili dal sito dell'INAIL.
Le linee di indirizzo per l’adozione dei Sgsl intendono fornire alle imprese, specialmente alle piccole e medie, un supporto operativo funzionale per l’adozione dei Sgsl. In questo modo le imprese possono sviluppare un approccio compatibile con il percorso necessario anche per conseguire la certificazione secondo gli standard internazionali e adottare un modello organizzativo e gestionale relativo alla responsabilità amministrativa degli enti di cui al decreto legislativo 231/01, aderente al decreto legislativo 81/2008.
In sintesi lo scopo di questo documento è quello di integrare obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e produzione di beni o servizi, individuando, all’interno della struttura organizzativa aziendale, responsabilità, procedure, processi e risorse per la realizzazione delle politiche aziendali di prevenzione.
L'utilità del documento è duplice, in quanto:
fornisce indicazioni per intraprendere "il percorso necessario per conseguire la certificazione secondo lo schema previsto dallo standard UNI ISO 45001:2018";
dedica un'apposita sezione (Appendice A) alle indicazioni per "adottare un modello organizzativo e gestionale relativo alla responsabilità amministrativa degli Enti", ai sensi del D.Lgs. 231/2011 e nel rispetto dei requisiti dell’art. 30 del D.Lgs. 81/2008.
Link: INAIL