Con la Circolare 19 maggio 2023, n. 18, INAIL rende pubblico, a partire dal 22 maggio 2023, l'applicativo "Strumenti per la valutazione del rischio".
Si tratta di uno strumento che ha come obiettivo quello di "rendere fruibili prodotti e strumenti tecnici per la riduzione dei livelli di rischio, individuando soluzioni specialistiche finalizzate alla tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro attraverso uno specifico applicativo informatico".
Predisposto in attuazione dell’art. 28 del decreto legislativo 81/2008 in tema di valutazione dei rischi, il nuovo applicativo è basato su un impianto tecnologico mutuato da esperienze di ricerca nazionali ed internazionali e prevede la definizione di standard metodologici nella validazione degli strumenti per la riduzione dei livelli di rischio, applicati con una griglia predefinita formata da un prerequisito d’inclusione e da cinque specifici criteri di ammissibilità. In questo modo sarà possibile aggiornare l’archivio interattivo con ulteriori procedure di valutazione, sulla base dell’evoluzione tecnico-scientifica delle attività di ricerca e di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
SPECIFICHE
L’accesso all’applicativo è disponibile sul portale INAIL a partire dal 22 maggio 2023 attraverso il percorso Attività>Prevenzione e sicurezza> Strumenti per la valutazione del rischio.
Si tratta di un database che permette la ricerca e la consultazione di banche dati, applicativi, linee guida, schede informative e qualsiasi altro contenuto messo a disposizione da INAIL per l'analisi e la riduzione dei rischi. L'applicativo permette di filtrare per tipologia di attività, rischio e strumento.
Circolare INAIL n. 18 del 19 maggio 2023
Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com