DECRETO DIRETTORIALE 22 SETTEMBRE 2023, N.97 DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA “Tempistiche previste dal RENTRI”.
Novità
Con il decreto ministeriale 4/4/2023, n. 59, il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASI) ha disciplinato il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI).
Con recente decreto direttoriale del 22 settembre 2023, n. 97, il MASI ha adottato la “tabella scadenze RENTRI”, che individua:
a) le tempistiche di iscrizione al RENTRI dei soggetti obbligati;
b) la data di entrata in vigore dei nuovi modelli di registro di carico e scarico e di formulario di identificazione dei rifiuti;
c) le date per la tenuta in formato digitale del registro di carico e scarico dei rifiuti;
d) la data per l’emissione in formato digitale del formulario di identificazione dei rifiuti.
Procedura per le Imprese
Le imprese assoggettate dovranno iscriversi nel seguente ordine:
1. Enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti, e per tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali: a decorrere dal 18esimo mese – 15 dicembre 2024 – ed entro i sessanta giorni successivi.
2. Enti o imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 10 dipendenti: a decorrere dal 24esimo mese – 15 giugno 2025 – ed entro i sessanta giorni successivi.
3. Tutti i restanti produttori di rifiuti speciali pericolosi obbligati all’iscrizione: a decorrere dal 30esimo mese – 15 dicembre 2025 – ed entro i 60 giorni successivi.
Ricordiamo, infine, che non è ancora stato emanato il decreto ministeriale attuativo (cd. regolamento) di funzionamento del RENTRI che descriverà le procedure di iscrizione e le modalità operative del sistema, pertanto fino alle succitate scadenze si continuerà ad utilizzare le attuali scritture contabili di gestione dei rifiuti.
Non appena sarà pubblicato il regolamento Ecoricerche provvederà a fornire adeguata informazione e ad organizzare specifiche sessioni formative.