Con una news sul portale RENTRI (pubblicata il 13 settembre 2024), il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica avvisa che è stato anticipato "al 4 novembre 2024 l’avvio del servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le Camere di Commercio (CCIAA)".
Ciò "per venire incontro alle esigenze organizzative delle imprese e del sistema Camerale". Inizialmente, l'attivazione di tale funzionalità era prevista per il 15 dicembre 2024 (data di inizio delle iscrizioni al portale RENTRI).
I nuovi modelli di registro potranno comunque essere utilizzati dal 13 febbraio 2025, data di avvio del RENTRI.
La news ricorda che "il servizio sarà accessibile attraverso il portale RENTRI e non richiederà alcuna registrazione o iscrizione".
La news specifica che "gli operatori non tenuti ad iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 dovranno vidimare presso la CCIAA il format di registro cronologico di carico e scarico stampato su supporto cartaceo attraverso il servizio disponibile sul portale www.rentri.gov.it, prima di procedere alla prima annotazione su tale registro e quindi anche dopo la scadenza del 13 febbraio 2025".
Infine, "per quanto riguarda la vidimazione digitale dei FIR e dei registri di carico e scarico, gli operatori potranno effettuare la vidimazione tramite i servizi forniti dal RENTRI a partire dal 23 gennaio 2025".
Per maggiori informazioni consulta il sito del RENTRI.
Tutti gli aggiornamenti e approfondimenti nei nostri Corsi specifici sul nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.
Iscriviti al nostro Corso professionale HSE "RENTRI: come cambia la gestione dei rifiuti" del 22 ottobre e del 5 novembre.