Con il Decreto Legge 13 giugno 2023, n. 69, "Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano", vengono presentati nell'articolo n. 7 e 8 due Fon presso il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per finanziare i programmi specifici di misurazione della concentrazione media annua di attività di radon in aria e negli ambienti chiusi, da parte delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano.
Novità
Il presente Decreto istituisce due Fondi (art.7 e 8):
- un Fondo da 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025 volto a finanziare i programmi specifici di misurazione della concentrazione media annua di attività di radon in aria da parte delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano.
Entro centoventi giorni dall’entrata in vigore del Decreto il MASE con appositi decreti dovrà stabilire i criteri e le modalità di utilizzo del Fondo anche attraverso bandi e programmi di finanziamento delle attività necessarie a individuare le aree prioritarie.
- un Fondo di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2031 finalizzato a finanziare l’attuazione di interventi di riduzione e prevenzione della concentrazione di radon indoor in eventuale sinergia con i programmi di risparmio energetico e di qualità dell’aria in ambienti chiusi.
Questo fondo viene assegnato a Regioni e Province sulla base dell’individuazione delle aree prioritarie con uno o più decreti del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica da adottare entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto.
Entrata in vigore
Il Decreto Legge è entrato in vigore il 14 giugno 2023.
Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com