ISO ha pubblicato, il 22 maggio 2024, 4 norme della serie 59000, con l'obiettivo di guidare le organizzazioni alla transizione all'economia circolare.
Si tratta in particolare delle seguenti norme:
- ISO 59004:2024 (Vocabulary, principles and guidance for implementation): definisce termini chiave, delinea una visione per un'economia circolare, spiega i principi fondamentali e offre consigli pratici per azioni concrete verso la sostenibilità.
- ISO 59010:2024 (Guidance on the transition of business models and value networks): si concentra su strategie aziendali per implementare l'economia circolare sia internamente che a livello inter-organizzativo, fornendo indicazioni dettagliate su come valutare i modelli di creazione del valore attuali, mappare le catene del valore e le reti del valore, e sviluppare strategie per la circolarità.
- ISO 59020:2024 (Measuring and assessing circularity performance): stabilisce requisiti e linee guida per le organizzazioni per misurare e valutare le loro prestazioni di circolarità all'interno di specifici sistemi economici. Standardizza il processo di raccolta e calcolo dei dati sugli indicatori di circolarità, obbligatori e facoltativi, garantendo risultati coerenti e verificabili. Fornisce un quadro strutturato per definire i confini del sistema, scegliere gli indicatori appropriati e interpretare i dati per valutare la circolarità a più livelli (regionale, inter-organizzativo, aziendale e specifico per prodotto).
- ISO/TR 59032:2024 (Review of existing value networks): fornisce indicazioni in merito alla transizione del modello di business e dei processi di un'organizzazione da lineare a circolare e nella trasformazione dell'ecosistema aziendale in una rete del valore, attraverso analisi di reti del valore esistenti come esempi per accelerare il processo di transizione verso un'economia circolare.