Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), rende noto, il 26 aprile 2024, che, dal 31 maggio 2024, "l'unica modalità per la presentazione delle istanze di VIA ex art.23 D.Lgs. 152/2006 sarà attraverso la piattaforma di accoglienza on-line". Tale modalità "sostituirà dal 31 maggio 2024 le precedenti modalità di trasmissione delle istanze di VIA e dei relativi allegati".
Il portale on-line è stato arricchito, dal 01 maggio 2024, di nuove funzionalità, riguardanti l'Elenco degli elaborati ("il proponente non dovrà più caricare in piattaforma l'elenco elaborati, che sarà generato automaticamente sulla base della documentazione allegata" e Nuovi sportelli per l'acquisizione di documentazione integrativa o di perfezionamento ("la trasmissione della documentazione integrativa o di perfezionamento delle istanze di VIA presentate attraverso la piattaforma dovrà avvenire tramite l'utilizzo degli appositi sportelli).
Il Ministero evidenzia che "a partire dal 31 maggio 2024 non darà seguito alle istanze di VIA presentate con modalità differenti da quella telematica".
Per maggiori informazioni visita il sito del MASE.