“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.
Novità
Con la L. 29 aprile 2024, n. 56 (pubblicata nel supplemento ordinario della G.U.R.I. del 30 marzo 2024, n. 100), il Parlamento ha convertito in legge il D.L. 02 marzo 2024, n. 19, che ha introdotto, tramite l'integrale riscrittura dell'art. 27 del D.Lgs. 81/2008, il "Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti".
La conversione il Legge ha apportato alcune puntuali modifiche al D.L. originario. A seguire le principali:
- Confermata la decorrenza a partire dal 01 ottobre 2024, con punteggio iniziale di 30 crediti.
- L'obbligo riguarda le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili (in rif. all'art. 89, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 81/2008, "ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale".
- Il possesso dei requisiti per il rilascio della patente a crediti (invariati rispetto al testo originario) può essere "autocertificato secondo le disposizioni del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445"; in caso di dichiarazioni non veritiere, è prevista la revoca della patente a crediti per un anno.
- La decurtazione dei punti è stata riscritta con l'introduzione di uno specifico allegato (Allegato 1-bis) che riporta in forma tabellare le "fattispecie di violazioni che comportano la decurtazione dei crediti dalla patente" a crediti.
- La decurtazione massima di punti non può superare il doppio del numero di punti previsto per la fattispecie di violazione più grave (nel testo originario il limite massimo era fissato a 20 punti).
- È prevista l'introduzione di un'apposita sezione dedicata alla patente a crediti nel Portale nazionale del sommerso.
Entrata in vigore
Le Legge, che interessa tutte le imprese, è entrata in vigore il 1 maggio 2024.