Decisione (EU) 2023/2463 della Commissione, del 3 novembre 2023, relativa alla pubblicazione della guida per l'utente che illustra le misure necessarie per aderire al sistema di ecogestione e audit (EMAS) dell'UE a norma del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2023)720].
Con la Decisione (EU) 2023/2463 del 03 novembre 2023 (pubblicata nella G.U.U.E. del 10 novembre 2023, serie L), l'Unione Europea rende pubblica "la guida per l'utente che illustra le misure necessarie per aderire al sistema di ecogestione e audit dell'UE".
La nuova Decisione abroga la precedente Decisione 2013/131/UE.
Obiettivi
Le organizzazioni che desiderano contribuire a modelli di produzione e consumo più sostenibili nella nostra società devono rendere i prodotti e i servizi che forniscono più sostenibili lungo l'intera catena di approvvigionamento, utilizzando le risorse in modo più efficiente e riducendo gli impatti ambientali e climatici.
L'obiettivo dei sistemi di gestione ambientale come EMAS è aiutare le organizzazioni a migliorare le prestazioni ambientali, risparmiando al tempo stesso sui costi.
La presente guida illustra le caratteristiche principali del sistema e spiega le modalità di adesione. L'obiettivo è facilitare l'adesione delle organizzazioni al sistema, aumentandone così la diffusione. Più in generale, il regolamento EMAS è concepito anche per armonizzare l'attuazione in tutti gli Stati membri e creare un quadro legislativo comune. La presente guida per l'utente EMAS (5) soddisfa le prescrizioni di cui all'articolo 46, paragrafo 5, del regolamento EMAS.
Struttura
La nuova Decisione, dopo una parte introduttiva che spiega il sistema EMAS e i suoi benefici, è suddivisa nelle seguenti 8 parti:
· Pianificare e preparare,
· Definire la politica ambientale,
· Elaborare un programma ambientale,
· Istituire e attuare un sistema di gestione ambientale,
· Audit interno,
· Preparazione della dichiarazione ambientale,
· Verifica esterna,
· Registrazione nel registro EMAS.