Il 12 agosto 2022 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Legge 5 agosto 2022, n. 118 che introduce, all'Articolo n. 14, delle modifiche al Testo Unico Ambientale (D.Lgs. n. 152/2006) riguardo la Gestione dei rifiuti urbani prodotti dalle utenze non domestiche.
Novità
Le modifiche del comma 10 dell'art. 238 del D.Lgs. 152/2006 riguardano:
- sono escluse dalla corresponsione della componente variabile della TARI rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti le utenze non domestiche che conferiscono i propri rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico;
- viene ridotta da 5 a 2 anni la durata della scelta effettuata dalle utenze di servirsi o meno del gestore del servizio pubblico per tali rifiuti;
- è stata eliminata la possibilità per chi ricorresse ad operatori privati per il conferimento dei propri rifiuti urbani di richiedere al gestore pubblico di riprendere l’erogazione del servizio prima della scadenza del periodo di 2 anni.
Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di analisi e consulenze sui rifiuti per le aziende, nello specifico svolge il servizio di assistenza amministrativa per la gestione delle scritture contabili dei rifiuti: registro carico/scarico, formulari di identificazione per il trasporto, MUD, ADR.
Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com.