Il 14 Giugno 2022 è stato pubblicato dalla Commissione Europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/996 recante norme per verificare i criteri di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e i criteri che definiscono il basso rischio di cambiamento indiretto della destinazione d’uso dei terreni.
Il presente regolamento stabilisce le modalità di esecuzione per verificare in modo efficiente e armonizzato che gli operatori economici:
a) soddisfino i criteri di sostenibilità;
b) forniscano dati accurati sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra;
c) soddisfino i criteri per la certificazione dei biocarburanti, bioliquidi e combustibili da biomassa a basso rischio ILUC stabiliti dal regolamento delegato (UE) 2019/807.
Principi generali
I Principi Generali del Regolamento fanno riferimento al Governo, monitoraggio interno, procedura di reclamo e trasparenza dei sistemi volontari e nello specifico vegono trattati dall'art. 3 all'art.9 del Capo II:
- Struttura di governance del sistema volontario;
- Non conformità degli operatori economici nel sistema;
- Monitoraggio interno, procedura di reclamo e sistema di gestione della documentazione;
- Pubblicazione di informazioni a cura dei sistemi volontari;
- Cambio di sistema da parte degli operatori economici;
- Riconoscimento di altri sistemi volontari;
- Riconoscimento dei sistemi nazionali.
Entrata in vigore
Il regolamento entra in vigore il 30 giugno 2022 (il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea).
Esso si applica 18 mesi dopo l’entrata in vigore.
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2022/996
Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende.
Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/500722 o scrivi a info@ecoricerche.com