Il 24 luglio 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il D.M. 16 Marzo 2023, n. 171 recante la "Definizione dei criteri e delle modalità per l'installazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 4 agosto 2021, n. 116".
Novità
Con il Decreto 16 marzo 2023 (pubblicato nella G.U.R.I. del 24 luglio 2023, n. 171), il Ministero della Salute definisce i criteri e modalità "per l'installazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni" (DAE).
Il Decreto affronta, in particolare:
• le caratteristiche dei DAE,
• i criteri e le modalità d'installazione,
• la segnaletica,
• i criteri per la collocazione.
Si sottolineano in particolare due indicazioni:
• è necessario implementare una "verifica dello stato di buon funzionamento dei defibrillatori, che prevede l'istituzione di un registro su cui annotare periodicamente, con frequenza minima di una volta a settimana, lo stato attivo del defibrillatore, della batteria e delle piastre";
• è importante ricordare che "la collocazione ottimale dei defibrillatori deve essere determinata in modo che gli stessi siano equidistanti da un punto di vista temporale rispetto ai luoghi di potenziale utilizzo, al fine di consentire l'utilizzo del DAE prima del quarto minuto dal presunto arresto cardiaco (perdita di coscienza)".
Entrata in vigore
In presente Decreto, che interessa tutte le imprese, è entrato in vigore il 25 luglio 2023.
Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com