Il 20 marzo 2023 è stato presentato in Svizzera il Rapporto di Sintesi AR6: il volume conclusivo del Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC, la più aggiornata e completa rassegna scientifica sui cambiamenti climatici.
Le opzioni per ridurre le emissioni di gas serra e adattarsi ai cambiamenti climatici causati dall'uomo sono molteplici, fattibili ed efficaci, e sono disponibili ora, affermano gli scienziati nell'ultimo rapporto del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) pubblicato oggi.
Il documento di sintesi è rivolto ai decisori politici si concentra sulla gravità della crisi climatica, l'urgenza di invertire la rotta e la speranza dell'efficacia delle soluzioni. "Viviamo in un mondo eterogeneo in cui ognuno ha responsabilità diverse e diverse opportunità di apportare cambiamenti".
Gravità
Importanza di mantenere l'aumento della temperatura al di sotto di 1,5°C rispetto ai livelli pre industriali.
Nel decennio 2011-2020 la temperatura superficiale globale ha raggiunto 1,1°C di incremento rispetto al 1850-1900.
Danni sostanziali e perdite sempre più irreversibili negli ecosistemi terrestri, d'acqua dolce, sulla criosfera, negli ecosistemi costirei e oceanici.
Al di sopra di questo livello molti ecosistemi e popolazioni non potranno più essere in grado di adattarsi ai cambiamenti.
Urgenza
Gli impegni presi nell'ambito dell'Accordo di Parigi non sono sufficienti 3,5°C nel 2100.
A livello globale dobbiamo correggere le nostre traiettorie emissive e raggiuengere il picco delle nostre emissioni entro il 2025 e dimezzarle entro il 20230.
Maggiori saranno l'entità e la durata del superamento di 1,5°C, più gli ecosistemi e le società saranno esposti a impatti e rischi maggiori e più diffusi.
Speranza
Il rapporto dell'IPCC presenta un'ampia varietà di soluzioni all'interno di settori specifici e anche a livello intersettoriale, con sinergie e co-benefici promettenti.
Tutte le opzioni devono essere attuate al massimo della loro capacità.
Aumento degli investimenti di 3-6 volte: benefici sono maggiori dei costi legati ad azioni ritardate.
Maggiori informazioni: AR6 Rapporto di sintesi
Rapporto di Sintesi 2023: Comunicato stampa ufficiale dell’IPCC
Sito ufficiale: IPCC
Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com