5/9/2024

Ambiente

CAM Strade: criteri ambientali di progettazione

DECRETO 05/08/2024 per la progettazione di infrastrutture stradali

D.M. 05 agosto 2024 del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

“Adozione dei criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (CAM Strade)”.

Novità

Con il D.M. del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 05 agosto 2024 (pubblicato nella G.U.R.I.  del 23 agosto 2024, n. 197), sono stati adottati i criteri ambientali minimi (CAM) per i servizi di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali.

L'Allegato 1 del Decreto fornisce una dettagliata panoramica dei principi da seguire per ridurre l’impatto ambientale delle infrastrutture stradali.

Tra i punti principali, si evidenziano l'obbligo di utilizzare materiali riciclati o a basso impatto ambientale, la necessità di ottimizzare l'efficienza energetica durante tutte le fasi del progetto, e l'importanza di una gestione sostenibile delle risorse idriche. I CAM stabiliscono inoltre linee guida per la protezione della biodiversità e per la riduzione delle emissioni di CO2. Particolare attenzione è rivolta alla fase di gestione del cantiere, dove è previsto l'adozione di pratiche che minimizzino l'impatto sul territorio circostante, inclusa la gestione dei rifiuti e la mitigazione delle polveri e del rumore. Inoltre, il decreto prevede criteri premianti per le aziende che adottano pratiche innovative, come la realizzazione di studi di Life Cycle Assessment (LCA) per valutare e migliorare l'impatto ambientale complessivo delle infrastrutture.

Entrata in vigore

Il Decreto, che interessa le imprese che erogano servizi di progettazione e costruzione di infrastrutture stradali, entrerà in vigore 120 giorni dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dando tempo agli operatori di adeguarsi alle nuove disposizioni.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più