Il 1° agosto 2023 sono state pubblicate dal Ministero dell'ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) le Linee Guide elaborate dalla Linea L3 di MIR, sull’applicazione del principio comunitario “chi inquina paga” rivolto a tutte le Amministrazioni competenti nell’ambito dei procedimenti di cui all’art. 244 del decreto legislativo n.152/2006.
Finalità
Le presenti Linee Guida, che costituiscono uno degli output del progetto MIR previsti per la linea L3, sono volte a facilitare l’avvio e la gestione della procedura di individuazione del responsabile della potenziale contaminazione (i.e. livelli di contaminazione superiori ai valori di concentrazione soglia di contaminazione) disciplinata dall’art. 244 del D.Lgs. n. 152/2006.
Attraverso le considerazioni, le indicazioni e i chiarimenti raccolti nel documento si intende, in particolare, offrire un supporto interpretativo e applicativo del quadro normativo, in modo da garantire procedure spedite, trasparenti, efficaci, efficienti ed economicamente sostenibili.
Le Linee Guida mirano ad affrontare e superare le criticità già emerse - o che potrebbero ragionevolmente emergere - in sede di interpretazione e applicazione della norma, offrendo indicazioni utili ai fini della gestione efficace del procedimento di cui all’art. 244.
Argomenti trattati
Le attività della Linea di intervento L3 si articolano in:
• A3.1 Individuazione e replicazione delle best practice in tema di bonifiche;
• A3.2 Supporto alla razionalizzazione, informatizzazione e semplificazione dei procedimenti di bonifica;
• A3.3 Applicazione del principio comunitario “chi inquina paga”.
Nella A3.1, si individuano ed analizzano le best practice in materia di bonifiche, al fine di replicarle nei SIN e in altri territori tramite il trasferimento di esperienze e conoscenze. Inoltre, è stato previsto il supporto alle attività volte alla verifica e al monitoraggio dell’avanzamento economico, procedurale e attuativo degli interventi di bonifica nei SIN oggetto di programmazione negoziata.
Nella A3.2, al fine di consentire un monitoraggio strutturato dei procedimenti di bonifica sui SIN ricadenti sull’intero territorio nazionale è prevista:
• la creazione di una banca dati dei procedimenti di bonifica nei vari siti con il relativo stato dell’iter procedurale e dei cronoprogrammi di attuazione;
• la redazione di due documenti tecnici, inerenti agli aspetti tecnici, economici, ecc. dei procedimenti di bonifica.
Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com