“Disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e di cultura, nonché in materia di personale della magistratura e della pubblica amministrazione”.
Novità
Con il D.L. 10 agosto 2023, n. 105, cd. "Decreto Omnibus" (pubblicato nella G.U.R.I. del 10 agosto 2023, n. 186), è abrogato l'art. 10-ter (e le relative sanzioni previste dall'art. 13) del D.L. 22 aprile 2021, n. 52 (convertito, con modificazioni, dalla L. 17 giugno 2021, n. 87), il quale prevedeva l'isolamento e l'autosorveglianza per, rispettivamente, soggetti positivi al Covd-19 e relativi contatti stretti.
L'art. 10-ter prevedeva, nello specifico, il "divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell'isolamento per provvedimento dell'autorità sanitaria in quanto risultate positive al SARS-CoV-2, fino all'accertamento della guarigione". Per i contatti stretti, prevedeva altresì il "regime dell'autosorveglianza, consistente nell'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti".
Entrata in vigore
Il Decreto Legge, che interessa tutte le imprese, è entrato in vigore l'11 agosto 2023.
_____
CIRCOLARE 11 agosto 2023, n. 25613
Con Circolare 11 agosto 2023, n. 25613, il Ministero della Salute fornisce indicazioni a seguito del D.L. 10 agosto 2023, n. 105, abrogativo dell'art. 10-ter (e le relative sanzioni previste dall'art. 13) del D.L. 22 aprile 2021, n. 52 (convertito, con modificazioni, dalla L. 17 giugno 2021, n. 87), relativo all'isolamento e l'autosorveglianza per, rispettivamente, soggetti positivi al Covd-19 e relativi contatti stretti.
La Circolare, prendendo atto delle abrogazioni succitate, per i soggetti risultati positivi al Covid-19 raccomanda comunque le seguenti misure:
- "Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone. • Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.
- Applicare una corretta igiene delle mani.
- Evitare ambienti affollati.
- Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA. Questa raccomandazione assume particolare rilievo per tutti gli operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, che devono quindi evitare il contatto con pazienti a rischio.
- Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse.
- Contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano".
Per quanto concerne i contatti stretti, la Circolare raccomanda invece di prestare "attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto. Nel corso di questi giorni è opportuno che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza. Se durante questo periodo si manifestano sintomi suggestivi di Covid-19 è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico, anche autosomministrato, o molecolare per SARS-CoV-2".
Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com