Con l'Interpello n. 02/2024 del 26 aprile 2024, la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro risponde in merito al numero di partecipanti nei corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il quesito, posto dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II", è il seguente: "È da ritenersi conforme all’ACSR del 21.12.11, relativamente alle modalità della formazione del personale ex art. 37, comma 2 del D. Lgs. 81/2008, un accordo "aziendale" che, nel rispetto del dettato di cui al punto 5-bis dell'ACSR, preveda un numero di studenti, equiparabili ai lavoratori, partecipanti ad ogni corso di formazione non superiore a 100 unità anziché a 35 di cui al punto 2 dell'ACSR?".
Dopo una disamina normativa di vari articoli del D.Lgs. 81/2008, la Commissione ritiene "non si possa prescindere da quanto previsto dal punto 12.8 e dall’allegato V dell’Accordo stipulato il 7 luglio 2016 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano".
Esso prevede che "in tutti i corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, fatti salvi quelli nei quali vengono stabiliti criteri specifici relativi al numero di partecipanti, è possibile ammettere un numero massimo di partecipanti ad ogni corso pari a 35 unità".
Scopri tutti i corsi di formazione di Ecoricerche.