AUTORIZZAZIONI ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA RILASCIATE AI SENSI DEL D.Lgs. 152/2006 IN SCADENZA
Con riferimento alla Parte Quinta del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 14 aprile 2006, le autorizzazioni alle emissioni hanno durata pari a 15 anni e ne è previsto il rinnovo nei termini previsti dall'art. 269, comma 7.
SCADENZE
- L'Autorizzazione ha durata quindici anni dalla data del rilascio.
- La domanda di rinnovo deve essere presentata alla competente autorità almeno un anno prima della scadenza.
COME DEVO PROCEDERE?
A partire dal 2021 le autorizzazioni rilasciate nel periodo dell'entrata in vigore del D.Lgs. 152/2006 sono soggette alla procedura di rinnovo.
Poiché i primi provvedimenti rilasciati ai sensi del Testo Unico per l’ambiente sono già in scadenza, le aziende devono verificare la data del rilascio del loro provvedimento e attivarsi per la presentazione della domanda di rinnovo tenendo presente che questa va presentata un anno prima della scadenza; vanno inoltre considerati i tempi tecnici necessari per l'avvio della procedura e le novità introdotte in questi anni dalle modifiche apportate alla normativa (ad esempio Medi Impianti di Combustione, prescrizioni su sostanze e preparati etichettati con particolari indicazioni di pericolo, etc.).
La domanda non può inoltre essere presentata come richiesta settoriale: salvo nel caso si possa aderire all’autorizzazione di carattere generale, a seguito dell’entrata in vigore del D.P.R. 13/03/2013, n. 59, la richiesta di rinnovo va presentata come domanda di Autorizzazione Unica Ambientale da presentare allo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Ricordiamo che Ecoricerche opera nell’ambito della consulenza ed assistenza relativamente a pratiche per l'ottenimento di autorizzazioni ambientali, A.I.A., A.U.A., e adesione alle Autorizzazioni di Carattere Generale alle emissioni. Inoltre Gruppo Ecoricerche svolge per le aziende il servizio di analisi e consulenza in materia di tutela dell'aria e riduzione delle emissioni in atmosfera.
Per maggiori informazioni: info@ecoricerche.com - 0424 500722