Dal Servizio Nazionale di Protezione dell’Ambiente le nuove Linee Guida sulla classificazione dei rifiuti
Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), con Decreto Direttoriale n. 47 del 09/08/2021 ha approvato le nuove Linee Guida sulla classificazione dei rifiuti, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 21/08/2021, immediatamente cogenti e valide per tutti i rifiuti, pericolosi e non pericolosi.
Si tratta di un provvedimento atteso, perché emanato in attuazione dell’art. 184 comma 5 del D. Lgs. n. 152/2006 e ss. mm e ii..
Le nuove Linee Guida del Servizio Nazionale di Protezione dell’Ambiente costituiscono un aggiornamento delle Linee Guida SNPA 2020 e introducono importanti novità nel processo di classificazione dei rifiuti, fornendo criteri tecnici omogenei e un approccio metodologico basato su schemi procedurali per l’attribuzione del CER e per la valutazione della pericolosità del rifiuto, istituendo l’obbligo di redigere per iscritto tutto il processo di classificazione del rifiuto, con la generazione di due tipologie di documento:
- la RELAZIONE TECNICA, contenente la caratterizzazione del rifiuto;
- il GIUDIZIO DI CLASSIFICAZIONE, costituito da un insieme di informazioni minime e da tenere separato dall’analisi chimica.
L’attuale modalità di emissione dei rapporti di prova e delle schede di caratterizzazione e classificazione dei rifiuti dovrà quindi essere rivista, portando alla generazione di tre documenti principali, quali:
- relazione tecnica di caratterizzazione del rifiuto
- analisi chimica del rifiuto, intesa come rapporto di prova privo del giudizio di classificazione;
- giudizio di classificazione del rifiuto (separato dall'analisi chimica).
Ecoricerche ha avviato il processo di adeguamento e provvederà a redigere le prossime analisi chimiche e relazioni tecniche in conformità alle nuove disposizioni di legge. Tutte le classificazioni dei rifiuti in corso di validità dovranno essere aggiornate alla loro scadenza nei contenuti e formati ora previsti.
Il presente provvedimento è rivolto sia ai produttori dei rifiuti che agli organi di vigilanza e controllo incaricati di verificarne il rispetto.
LINEE GUIDA CLASSIFICAZIONE RIFIUTI
Decreto n. 47 del 9 agosto 2021
Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di analisi e consulenze sui rifiuti per le aziende, nello specifico svolge il servizio di assistenza amministrativa per la gestione delle scritture contabili dei rifiuti: registro carico/scarico, formulari di identificazione per il trasporto, MUD, ADR.
Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424-500722 o scrivi a info@ecoricerche.com