Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ha reso pubblico il 15 ottobre 2024 (tramite il proprio sito istituzionale) il Vademecum “Il principio DNSH e l’analisi dei rischi climatici nel PNRR”.
Il documento, preparato dalla DG COGESPRO dell’Unità di Missione PNRR del MASE, mira a fornire "indicazioni operative e metodologiche per lo svolgimento dell’analisi dei rischi climatici fisici ai quali può essere esposto un intervento". Tali valutazioni sono "richieste per garantire la conformità di ogni intervento PNRR al principio DNSH e, in particolare, all’obiettivo dell’Adattamento ai cambiamenti climatici, volto ad assicurare il maggior grado possibile di resilienza dell’opera ai rischi climatici fisici, quali siccità, alluvioni, ondate di calore, terremoti, etc".
Il documento consta di 3 parti:
- un'introduzione sul principio DNSH;
- una sezione che illustra "l’attività di analisi e valutazione dei rischi climatici negli interventi PNRR, distinti tra interventi di importo inferiori a 10 milioni di euro e interventi di importo pari o superiore ai 10 milioni di euro";
- "suggerimenti operativi e link utili per coloro che sono chiamati a redigere la documentazione progettuale degli interventi PNRR".
Il rispetto del DNSH negli interventi PNRR: Vademecum sull’analisi dei rischi climatici