L'ISPRA, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha pubblicato la Dichiarazione PRTR 2025 per l'acquisizione di dati relativi all’anno di riferimento 2024.
La Dichiarazione PRTR 2025 è una comunicazione obbligatoria rivolta ai gestori di determinate attività industriali, relativa alle emissioni e trasferimenti di inquinanti avvenuti nell'anno 2024. Questa dichiarazione è prevista dall'articolo 4 del DPR 157/2011 e fa parte dell'attuazione del Registro Europeo delle Emissioni e dei Trasferimenti di Inquinanti (E-PRTR), in conformità con il Regolamento (CE) n.166/06.
Modalità
La comunicazione dei dati 2024 dovrà avvenire attraverso la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato excel, predisposto e aggiornato ed anche attraverso l’inserimento degli stessi dati 2024 nel nuovo applicativo online che sarà rilasciato prossimamente, secondo le seguenti tempistiche:
Fase 1: entro il 30 aprile 2025 trasmissione tramite PEC del modulo excel firmato digitalmente
I gestori degli stabilimenti dovranno compilare un modulo Excel fornito dagli enti competenti. Ogni stabilimento dovrà disporre di un proprio modulo e i dati dovranno coprire l’intero anno di riferimento, anche in caso di subentri o cambi di ragione sociale. Una volta completato, il file dovrà essere firmato digitalmente con certificato qualificato, ottenendo così un documento con estensione .p7m.
Il file firmato dovrà quindi essere inviato con e-mail certificata (PEC) all’indirizzo ufficiale dell’ISPRA – dichiarazioneprtr@ispra.legalmail.it – e contemporaneamente all’indirizzo PEC della propria Autorità Competente territoriale.
È importante seguire le istruzioni per la corretta denominazione del file, l’oggetto della PEC e l’utilizzo dei nuovi codici ATECO2025. I dati devono coprire l’intero anno, anche in caso di cambi di proprietà.
Fase 2: Entro il 15 maggio 2025 registrazione come utenti dell’applicativo
I gestori dovranno registrarsi come utenti nel nuovo applicativo online predisposto per la gestione della Dichiarazione PRTR. Le specifiche istruzioni per la registrazione saranno fornite successivamente dall'ISPRA.
Fase 3: Entro il 30 giugno 2025 inserimento dati 2024 nell’applicativo
Sarà necessario inserire i dati relativi al 2024 nell'applicativo online. Anche in questo caso, seguiranno indicazioni dettagliate sulle modalità di accesso e inserimento delle informazioni.
Specifiche tecniche
È importante prestare particolare attenzione alla compilazione della scheda II.b del modulo Excel, assicurandosi che i volumi di produzione siano riportati secondo le metriche e le unità di misura indicate nel foglio "UM_Produzioni".
Inoltre, nella scheda II.a, i codici NACE sono stati aggiornati in base alla classificazione ATECO2025, entrata in vigore il 1° gennaio scorso. Alcune voci mantengono il codice a quattro cifre della precedente ATECO2007, ma con descrizioni modificate.
Per tutte le specifiche tecniche e le istruzioni dettagliate consulta il sito ufficiale ISPRA.