Decreto Direttoriale 31 marzo 2025, n. 41 del Ministero del Lavoro
“Elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui all’Allegato VII del decreto legislativo n. 81/2008”.
Novità
Con il Decreto Direttoriale 10 marzo 2025, n. 17, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il 61esimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.
Nello specifico, si tratta dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del D.Lgs. 81/2008.
L'elenco individua le abilitazioni per le verifiche del Gruppo SC (sollevamento cose), del Gruppo SP (sollevamento persone) e del Gruppo GVR (attrezzature a pressione).
Le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, previste dall’articolo 71, comma 11, del D.Lgs. 81/2008, sono finalizzate a garantire nel tempo la sicurezza e l’idoneità all’uso delle attrezzature soggette a usura o degrado.
Tali verifiche sono eseguite dai soggetti abilitati iscritti negli elenchi ufficiali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come aggiornato con la pubblicazione del 61esimo elenco.
Le attività di verifica seguono criteri tecnici definiti da norme di buona prassi, istruzioni operative e linee guida specifiche per ciascun tipo di attrezzatura.
In genere, la procedura prevede un controllo documentale (compresa la verifica della conformità alle direttive di prodotto), un’ispezione visiva dell’attrezzatura, prove funzionali e, se previsto, prove strumentali o di carico.
L’esito della verifica viene formalizzato in un verbale che attesta la conformità o segnala eventuali criticità da sanare.
L’obiettivo è prevenire guasti e incidenti, assicurando che le attrezzature continuino a rispondere ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente.
Si ricorda infine che le verifiche periodiche non sostituiscono le attività di manutenzione, le quali sono indicate nel Manuale di Uso e Manutenzione dell'attrezzatura e devono essere svolte come nello stesso indicate.