I rischi psicosociali

La valutazione Stress Lavoro-correlato e la prevenzione dei rischi psicosociali - Giovedì 21/03/2024

Location

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat. Aenean faucibus nibh et justo cursus id rutrum lorem imperdiet. Nunc ut sem vitae risus tristique posuere.

Obbiettivi del corso

La gestione dei rischi psicosociali è tra le questioni più complesse nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro. Le relative conseguenze sulla salute, sia mentale che fisica, impattano sia sulla sfera dell’individuo che sull’organizzazione aziendale. Lo stress lavoro-correlato, la fatica mentale e condizioni di molestie e violenze sono tra gli effetti possibili.

L’indagine OSH Pulse condotta dall’EU-OSHA nel 2022 evidenzia come “il 27 % dei lavoratori è affetto da stress, ansia o depressione causati o peggiorati dal lavoro”. I fattori che causano il maggior danno alla salute dei lavoratori sono gli orari di lavoro asociali e l’intensità del lavoro.

Il D.Lgs. 81/2008 prevede la valutazione del Rischio Stress Lavoro-correlato (SLC). L’Accordo Quadro europeo definisce lo SLC come “una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro”. Lo SLC è però solo uno degli aspetti dei rischi psicosociali.

Siti di riferimento: EU-OSHA / INAIL

Quali sono gli adempimenti a carico delle organizzazioni?
Come si inserisce lo SLC nel più ampio quadro dei rischi psicosociali?
Quali sono i fattori scatenanti di tali rischi?
Come le aziende posso intervenire per gestire e prevenire tali fattori?

A chi è rivolto il corso

Il corso, valevole come aggiornamento per RSPP/ASPP, è rivolto a RSPP/ASPP, responsabili e addetti alla gestione del personale, responsabili e addetti ai sistemi di gestione. È rivolto inoltre sia a coloro che vogliano implementare o mantenere una politica di miglioramento del clima aziendale.

Output del corso

Il Corso prevede un test finale, un questionario di gradimento e il rilascio di 4 crediti formativi per l'aggiornamento RSPP/ASPP.

Programma del corso

- Il rischio stress lavoro correlato e i rischi psicosociali
- I fattori scatenanti ed effetti dei rischi psicosociali
- Il ruolo delle figure della sicurezza nella rilevazione e nella gestione dei rischi
- Casi pratici e proposte d’intervento
- Domande e quesiti

Competenze del docente

Dott.ssa Francesca Ferrari

Psicologa del Lavoro con specializzazione in “Psicoterapia intervento sul disagio organizzativo e valorizzazione della persona”. Professionista nel settore HR dal 2012, inizialmente come consulente nell'ambito formazione successivamente come People and Culture Manager. Responsabile Risorse Umane Ecoricerche Sicurezza. Come tecnico della prevenzione assiste le aziende nei percorsi di valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato e rischi psicosociali. Componente del gruppo di “Valutazione e prevenzione dei rischi psicosociali” dell’Ordine degli Psicologi del Veneto.

Interverrà durante il corso la Dott.sa Antonia Ballottin

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni e specializzazione in “Psicoterapia intervento sul disagio organizzativo e valorizzazione della Persona” nel 2010. Presidente della Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione. Dal 2000 opera nell’Azienda ULSS 9 Scaligera di Verona (SPISAL) per la prevenzione di patologie da lavoro ed il contrasto dei rischi psicosociali in qualità di specialista convenzionato. Componente nel Gruppo di lavoro del Programma della Regione Veneto per l’Ergonomia Occupazionale. “Consigliera di Fiducia” per la prevenzione e contrasto dei fenomeni di mobbing e tutela della salute psico-sociale della persona sul luogo di lavoro per grandi organizzazioni. Coautrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative sui temi di competenza. Coordinatrice del gruppo CIIP per lo stress lavoro correlato e aggressioni.

Materiali per il corso

Normativa di rifemento

Il corso, valevole come aggiornamento per RSPP/ASPP, è rivolto a RSPP/ASPP, responsabili e addetti alla gestione del personale, responsabili e addetti ai sistemi di gestione. È rivolto inoltre sia a coloro che vogliano implementare o mantenere una politica di miglioramento del clima aziendale.

Trova la data più comoda per te

Al momento non è in programma nessun evento, richiedilo ora!

Richiedi il corso e ti contatteremo quando saranno disponibili nuove date.
Tutti i nostri corsi possono essere organizzati anche presso la tua azienda. Vuoi un preventivo per lo svolgimento del corso presso la tua sede? Invia la richiesta a formazione@ecoricerche.com

Richiedi corso

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più

Vuoi maggiori informazioni riguardo questo corso?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.