3/4/2024

Sistemi di gestione

Cambiamento climatico negli standard ISO

Inserita la dicitura nei sistemi di gestione

IAF (International Accreditation Forum) e ISO (International Organization for Standardization), con il comunicato congiunto del 22 febbraio 2024, hanno inserito il cambiamento climatico negli standard ISO inerenti i sistemi di gestione.

Tale variazione riguarda numerose norme ISO, che condivido l’High Level Structure (HLS). Tra queste, si citano in particolare quelle riguardanti la certificazione dei sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza ed energia, ossia le norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, ISO 50001:2018.

Novità

Nello specifico, sono stati inserite queste diciture:

- 4.1 Understanding the organization and its context: aggiunta la nota “The organization shall determine whether climate change is a relevant issue” (Comprendere l'organizzazione e il suo contesto: aggiunta la nota “L'organizzazione deve determinare se il cambiamento climatico è una questione rilevante”);

-  4.2 Understanding the needs and expectations of interested parties: aggiunta la nota “Relevant interested parties can have requirements related to climate change” (Comprendere i bisogni e le aspettative delle parti interessate: aggiunta la nota “Le parti interessate rilevanti possono avere requisiti relativi al cambiamento climatico”).

La nuova specifica non prevede alcun periodo di transizione, né variazioni che comportino la revisione dei certificati emessi. Essa è operativa con la pubblicazione del comunicato congiunto e le organizzazioni certificate sono tenute a recepirla nei propri sistemi di gestione nell’immediato.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più