21/3/2024

Ambiente

Adeguamento normativo degli impianti termini civili soprasoglia

Entro il 1° gennaio 2025 gli impianti termici civili sopra soglia dovranno essere dotati di sistemi di controllo della combustione.

Novità nel dettaglio

Gli impianti disciplinati dal titolo II della parte V del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. (impianto termico civile) di potenza termica nominale per singolo focolare superiore a 1,16 MW o di potenza termica nominale non inferiore a 1,5 MW e dotati di singoli focolari di potenza termica nominale non inferiore a 0,75 MW devono essere dotati, ai sensi dell’art. 294 comma 3 D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., di un sistema di controllo della combustione che consenta la regolazione automatica del rapporto aria-combustibile entro il 1° gennaio 2025.

Per consentire la regolazione automatica del rapporto aria-combustibile, il sistema di controllo della combustione deve essere in grado di garantire il mantenimento in continuo dei valori di rendimento verificati al collaudo e di quelli applicabili per effetto della vigente normativa, anche in presenza di variazioni chimico/fisiche dell'aria comburente o del combustibile. Tale condizione si considera rispettata se è utilizzato un sistema di regolazione automatica che preveda la misura in continuo del tenore di ossigeno residuo nelle emissioni o dei valori espressi come massa di comburente e combustibile. I dispositivi di misura a tal fine utilizzati devono essere compatibili con i sistemi realizzati secondo la norma UNI EN 298:2012 ed essere tarati in conformità alle modalità ed alle periodicità previste nelle istruzioni tecniche rilasciate dal produttore.

> 1,16 MW : soggetto ad adeguamento dall’ 1/1/2025
> 0,75 + Z 0,75 MW= > 1.5 MW : soggetto ad adeguamento dall’ 1/1/2025

Cos'è un impianto termico?

L'impianto termico civile è un impianto termico la cui produzione di calore è esclusivamente destinata, anche in edifici ad uso non residenziale, al riscaldamento o alla climatizzazione invernale o estiva di ambienti o al riscaldamento di acqua per usi igienici e sanitari; l'impianto termico civile è centralizzato se serve tutte le unità dell'edificio o di più edifici ed è individuale negli altri casi.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più